Beni comuni

Difendere i boschi per difenderci dagli alluvioni

Negli ultimi tempi, abbiamo assistito a un aumento significativo di alluvioni e allagamenti causati dall’esondazione dei fiumi.

NEI NEGOZI COMPRI GLI STESSI PRODOTTI MA MANGI DI MENO !

|
CI STANNO FREGANDO E NON CE NE ACCORGIAMO. MA VITA VI PROPONE TUTTE LE SOLUZIONI E’ difficile accorgersene, perché nessuno tiene in casa una scatola di biscotti di 6 mesi fa o una bottiglia di una bevanda di 3 mesi fa. Si chiama SHRINKFLATION (o downsizing): la nuova tecnica di marketin…

L’imbroglio TEA: niente di nuovo nei “nuovi” OGM

“Niente di nuovo nei nuovi OGM”. Questo il titolo del rapporto di Navdanya International (movimento contadino e femminista fondato da Vandana Shiva) secondo cui i “nuovi” TEA, appena sdoganati anche qui in Italia dal governo di destra, non sono che OGM sviluppati in maniera tale da aggirare le re…

Ambientalismo: memoria storica

CARRELLATA SUL DECLINO VERDE Intervista a uno dei “Padri” dell’Ambientalismo italiano, Franco Tassi, che ne avevavissuto ogni fase: nascita, crescita, successo, declino. Perché il Verde sta fallendo? di Carmelo Nicoloso UNITA’ MEMORIA STORICA Ripercorrendo la storia passata, colpiscon…

Ex Ilva a Taranto – il mostro italiano portatore di morte e pozzo senza fondo di debiti

Ilva produce poco, inquina tantissimo e perde costantemente in termini economici. Chi rispetta la vita chiede la chiusura degli impianti per sempre!

Le raccomandazioni di Via Campesina

|
Questo modello è in grado di nutrire tutti i cittadini, grazie a un approccio so ciale che consente di affrontare molteplici crisi sistemiche e si adatta al meglio alle realtà uniche di ciascun territorio europeo.

Costruire la Pace esprime la Vita

La pace è un elemento dell’essere, come bere, mangiare, respirare.

La legge del minimo applicata all’energia

Affermare che l’energia ricavata dal Sole è “rinnovabile” e “pulita” è del tutto falso, tali qualità sono vere solo quando si beneficia del calore e della luce del Sole, senza interventi tecnologici.

La via di Sankara

Sankara pronunciò all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite un discorso infuocato di denuncia diretta dell’imperialismo economico, militare, ma anche culturale, linguistico e dell’immaginazione che divenne storico.