Decine di incendi di sterpaglie che stanno bruciando sulla costa orientale dell’Australia potrebbero peggiorare con il perdurare di una forte ondata di caldo, hanno avvertito i servizi antincendio.
Dopo due anni di piogge e inondazioni, il ritorno a condizioni più calde ha scatenato i peggiori incendi nello Stato del Nuovo Galles del Sud dall'”estate nera” del 2019/2020.
Un incendio a 250 km (155 miglia) a nord-ovest di Sydney ha fatto scattare il primo allarme antincendio di emergenza della regione in due anni.
I vigili del fuoco hanno riferito di aver lottato contro fiamme alte 10-15 metri (49 piedi).
I residenti delle aree colpite del Nuovo Galles del Sud, lo Stato più popoloso d’Australia, sono stati invitati a evacuare e sono stati segnalati danni ad alcune proprietà.
Le temperature in alcune parti dello Stato hanno raggiunto i 40°C lunedì, per la prima volta dal gennaio 2021.
Martedì, 33 incendi bruciavano ancora in tutto lo Stato, 10 dei quali non erano sotto controllo, secondo le autorità antincendio.
https://www.bbc.com/news/world-australia-64870696
Gli incendi australiani hanno prodotto il più grande pennacchio di fumo mai registrato, rilasciando circa un milione di tonnellate di fumo fino a 30 chilometri di altezza. Si tratta di un’area ben al di sopra della stratosfera, la porzione di atmosfera che contiene lo strato di ozono, che protegge la Terra dai raggi ultravioletti nocivi, afferma il coautore dello studio Kane Stone, chimico dell’atmosfera presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge.
Nei mesi successivi agli incendi, il buco nello strato di ozono, che appare ogni anno sopra l’Antartide, era più grande e durava più a lungo rispetto agli anni precedenti.
https://www.nature.com/articles/d41586-023-00687-w
L’India ha registrato un aumento del 115% degli incendi boschivi nei primi 12 giorni di marzo, a causa della quasi assenza di piogge a febbraio e delle temperature più calde del normale.
Secondo il monitoraggio satellitare del Forest Survey of India (FSI), tra il 1° e il 12 marzo sono stati rilevati circa 42.799 incendi boschivi, in aumento rispetto ai 19.929 dello scorso anno.
Il Paese ha registrato 7,2 mm a febbraio, il sesto mese più basso dal 1901. L’India centrale ha registrato una carenza di pioggia del 99% nel mese, l’India nord-occidentale del 76%, la penisola meridionale del 54% e l’India orientale e nord-orientale del 35%, secondo il Dipartimento meteorologico indiano (IMD). La temperatura media massima di febbraio è stata la più alta nella storia registrata, con 29,66 gradi C.
https://www.hindustantimes.com/india-news/115-rise-in-forest-fires-this-month-101678733527908.html
Holguín, Cuba, 13 mar (Prensa Latina) L’intensa siccità, che ha colpito questa provincia dell’est di Cuba per diversi mesi, è oggi una delle cause fondamentali degli incendi boschivi, che ancora non danno tregua al territorio.
Sebbene quello iniziato 20 giorni fa, a Pinares de Mayarí, sia sotto controllo in alcune delle sue aree, in questo momento le forze specializzate stanno affrontando altri due nuovi incendi nelle località di El Prado, a circa 100 chilometri da lì, e nelle vicinanze di Guamuta, nel comune di Cueto.
In queste zone del Piano di Holguin Turquino è abbondante il materiale organico secco, che insieme ai forti venti e alle scarse precipitazioni favorisce l’avanzamento e la diffusione delle fiamme.
Proprio a El Prado, all’inizio di febbraio, si è verificato un altro incendio, in cui la geografia accidentata e di difficile accesso e l’elevata presenza di pinus cubensis hanno reso più complesso il lavoro delle diverse organizzazioni coinvolte nel contenimento dei roghi.
https://www.plenglish.com/news/2023/03/13/fight-against-forest-fires-continues-in-eastern-cuba/
Sullia: un massiccio incendio boschivo è scoppiato nelle aree di Shiradka e Hadikallu, vicino a Madappadi, nel taluk di Sullia, creando panico tra la gente del posto. L’incendio della foresta sta imperversando da alcuni giorni e le fiamme e il fumo sono visibili da lontano.
Il dipartimento forestale ha inviato una squadra sul posto per controllare l’incendio ed evitare che si propaghi ulteriormente.
Secondo le fonti, il dipartimento forestale ha ricevuto informazioni sull’incendio qualche giorno fa e ha tenuto sotto controllo l’area. Tuttavia, l’incendio è sfuggito al controllo domenica, provocando un’enorme fiammata.
https://www.udayavani.com/english-news/sullia-forest-fires-noticed-at-shiradka-hadikallu
Chiang Mai distribuisce mascherine mentre le polveri degli incendi raggiungono livelli pericolosi.
Le autorità thailandesi lottano per contenere gli incendi boschivi, una causa persistente di inquinamento atmosferico durante la stagione secca.
Le autorità di Chiang Mai, nel nord della Thailandia, distribuiranno mascherine facciali alla popolazione, mentre la provincia lotta contro i livelli pericolosamente elevati di inquinamento atmosferico causati dai persistenti incendi boschivi.
Gli incendi sono un problema annuale tra i mesi di dicembre e aprile, quando gli agricoltori danno fuoco ai loro campi per ripulire la terra in vista del prossimo ciclo di coltivazioni.
LEE COUNTY, Florida – Il Servizio forestale della Florida ha confermato la presenza di un incendio a Lehigh Acres.
L’incendio si trova tra Oak Avenue e la 15esima strada ovest ed è grande circa 15 acri con un contenimento del 100%.
La causa dell’incendio è sconosciuta e i funzionari stanno consigliando ai residenti di evitare l’area fino a quando non sarà chiaro.
Madrid, 13 mar (EFE) – Quasi tutta la zona delle Asturie si trova a rischio “estremo” di incendi boschivi, così come la Cantabria, una situazione di allerta che, anche in inverno, si estende ad alcune zone della Catalogna, dell’Aragona, della Castiglia-La Mancia, di Valencia, di Murcia, di La Rioja, della Castiglia e León settentrionale e dell’Andalusia orientale.
Secondo la mappa dell’Agenzia meteorologica statale (Aemet), il Principato delle Asturie è in allerta per rischio “estremo” di incendi boschivi in quasi tutto il suo territorio a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli che hanno colpito la regione da giovedì.
Autore dell’articolo
Articoli della Redazione di VITA
Privacy Policy - Cookies Policy
Movimento Politico VITA - sede Legale in Bassano del Grappa - Viale 11 febbraio n. 13 - 36061 - CF 96539230589
2022 Copyright© Tutti i Diritti riservati
Privacy Policy
Cookie Policy