VITA notizie del mondo

Canada, Australia, EU

Canada, i dati sull’eccesso di mortalità superiore a quello previsto.

“Penso che sia davvero fondamentale che i responsabili delle decisioni vedano questi dati, così come che le persone li vedano”, ha detto la ricercatrice sulle malattie infettive Tara Moriarty, che lavora presso l’Università di Toronto.

I dati, suddivisi in periodi settimanali, mostrano periodi costanti di eccesso di mortalità nell’ultimo periodo.

“Ciò significa che abbiamo un eccesso di mortalità costante, ma non siamo mai in calo”, ha detto Moriarty. “Quindi, il fatto che non si vedano valori negativi – o che se ne vedano molto pochi – significa che siamo in uno stato costante di eccesso di mortalità”.

https://www.cbc.ca/news/canada/nova-scotia/excess-mortality-data-nova-scotia-covid-19-1.6714222

Australia, ancora meno diritti umani nelle carceri

L’Australia ha mancato un’altra scadenza per l’attuazione di un accordo internazionale contro la tortura, con i tre Stati più grandi del Paese accusati di tirarla per le lunghe e di litigare con il Commonwealth per i finanziamenti.

Questo fa seguito alle aspre critiche rivolte l’anno scorso alla situazione dei diritti umani in Australia, dopo che agli ispettori delle Nazioni Unite era stato impedito l’accesso alle carceri del Nuovo Galles del Sud e del Queensland.

Il 20 gennaio 2023 era il termine ultimo entro il quale tutti gli Stati e i territori avrebbero dovuto mettere in atto regimi di sorveglianza, o meccanismi nazionali di prevenzione (NPM), per monitorare le tutele dei diritti umani nelle celle della polizia, nelle carceri, nelle strutture di salute mentale e in altri luoghi di detenzione.

Ma il Nuovo Galles del Sud, Victoria e Queensland non hanno ancora istituito regimi in linea con le richieste dell’OPCAT.

“Sono essenzialmente un meccanismo preventivo per assicurarsi che la tortura o altri trattamenti crudeli e degradanti non avvengano in nessun tipo di luogo di detenzione di cui lo Stato è responsabile”, ha dichiarato Caitlin Reiger, direttore esecutivo dello Human Rights Law Centre.

https://www.abc.net.au/news/2023-01-20/australia-misses-deadline-to-implement-anti-torture-agreement/101874602

Macron e Sánchez consolidano la loro alleanza nell’UE con un trattato pari a quello franco-tedesco

L’accordo mira a rafforzare la cooperazione bilaterale, a creare organi comuni come i consigli congiunti dei ministri e a facilitare un’azione più coordinata a livello dell’UE.

Pochi Paesi europei hanno legami così stretti – a causa della loro storia a volte tragica, delle migrazioni e degli esili, degli scambi commerciali e della vicinanza geografica e culturale – come la Spagna e la Francia. Pochissimi condividono sotto molti aspetti la loro visione dell’Unione europea e del suo ruolo nel mondo. L’intimità che ora unisce i due vicini – e che a volte, in passato, li ha separati – si concretizzerà questo giovedì nell’ambizioso Trattato di Barcellona, un accordo bilaterale che metterà le relazioni ispano-francesi sullo stesso piano di quelle franco-tedesche o franco-italiane.

https://elpais.com/espana/2023-01-19/cumbre-hispano-francesa-en-barcelona-en-directo.html

Ti è piaciuto l’articolo? Condivilo sui social

Autore dell’articolo