Chi è il nemico ?

Chi è il nemico ?
Una persona come te, che crede nel tuo stesso dio ma lo prega in un modo e in luogo diverso dal tuo.
Una persona come te, che però parla un’altra lingua e scrive con caratteri diversi.
Un uomo che è stato anche lui un bambino, come te, ma non ha mai sorriso perchè nella sua infanzia non c’è stato amore e comprensione, ma solo paura, violenza e tanto fanatismo religioso.
Una donna che è stata anche lei una bambina, come te, ma i suoi disegni non erano colorati con unicorni e arcobaleni, ma neri di aerei in cielo e rossi del fuoco delle bombe che esplodono di notte svegliandoti fra brividi di terrore.

Chi è il nemico ?
Una persona che non ha imparato a vivere, ma a sopravvivere.
Una persona fuggita dalla sua casa, dai suoi genitori, dai suoi figli, per arrivare in un affollato campo profughi, una persona sola e disperata, una persona uguale a tutte le altre, fra altre mille.
Una persona che ogni giorno è costretta a rubare, a vendicarsi, a far soffrire altri poveracci, pur di trovare qualcosa da mangiare di giorno e una coperta sotto la quale scaldarsi di notte.
Un uomo che indossa una divisa, intriso di odio e rivalsa, che spara ormai solo per il piacere di segnare un’altra tacca sul suo elenco di vendetta, e non riconosce più nel suo mirino se sta sparando ad un bambino, ad una donna o ad un anziano.
Un militare ancora adolescente, che non ha mai scoperto l’amore per una donna, ma è stato addestrato giorno e notte solo ad odiare, uccidere, combattere.
Un militare che non ha mai pianto per ciò che gli dicono di fare, un militare che esegue gli ordini senza nemmeno pensarci, senza più pensare se è giusto o se è sbagliato.

Chi è il nemico ?
Una persona come te, che ha le tue stesse speranze, gli stessi sogni, la stessa voglia di futuro….ma segue una bandiera diversa dalla tua, che in fondo non è altro che una stoffa colorata che sventola allo stesso vento che arriva anche alla tua finestra.

Chi è il nemico ?
Una persona che è nata dall’altra parte del muro, oltre un confine che qualcuno ha tracciato sulla carta geografica ma non esiste nella realtà. Una persona che poteva nascere dalla tua parte del muro, e magari sarebbe diventata tua amica, una persona con la quale uscire insieme la sera a bere una birra.

Chi è il nemico ?
Un uomo che invece di un regalo, ha ricevuto un fucile…proprio dagli stessi stranieri che lo hanno venduto anche a te. Gli stessi stranieri che lo hanno addestrato, fomentato, inorgoglito, e che a seconda della convenienza, lo chiamano “terrorista” o “eroe”.

Chi è il nemico ?
Anche lui, forse, vorrebbe la pace, proprio come te. Forse preferirebbe davvero tenere fra le mani un libro invece che un fucile.

Chi è il nemico ?
Guardati allo specchio, e rivedi te stesso in lui.

Alla fine, la domanda più importante.
Vale davvero la pena odiarlo e ucciderlo ?

Ti è piaciuto l’articolo? Condivilo sui social

Autore dell’articolo