I progetti per il nostro bene e la nostra felicità li conosciamo bene, nell’area del design urbano questa meravigliosa programmazione ha portato alla narrazione del “quartiere dei 20 minuti”.
Il progetto, partito da Portland, negli Stati Uniti, si sta facendo strada nella pianificazione strategica delle città sia in Australia sia nel Regno Unito, e consiste nella creazione, deliberata e misurata, di aree zonali che assicurino ai residenti di avere entro venti minuti a piedi da casa tutto ciò di cui c’è bisogno per vivere, per lavorare, per divertirsi. Non sembra una gabbia, lo è.
Il Consiglio comunale di Leeds (LCC) ha commissionato a Mott MacDonald una valutazione delle caratteristiche del distretto e della sua capacità di creare “quartieri da 20 minuti”.
L’analisi ha utilizzato una combinazione di dati del LCC e di dati pubblici per valutare i livelli di accessibilità a piedi a una selezione di servizi chiave. 28 servizi sono stati identificati dai funzionari della LCC e a ciascuno di essi è stata applicata una ponderazione che ne riflette l’importanza. Queste ponderazioni sono state verificate anche attraverso un sondaggio pubblico diffuso da LCC.
LEGGI IL PDF
Cosa trovare fuori dalla porta di casa? – Un quartiere di 15 minuti – Climate Innovation District
L’idea di una città di 15 minuti è che la maggior parte delle esigenze quotidiane possano essere soddisfatte a 15 minuti a piedi o in bicicletta dalla propria abitazione. Avere servizi vicino a casa è essenziale per molte ragioni, tra cui la possibilità di creare uno spirito di comunità, migliorare la vita quotidiana ed essere più rispettosi dell’ambiente. Le nostre case Citu si trovano tutte all’interno di quartieri di 15 minuti ricchi di cultura, servizi e attività commerciali indipendenti.
https://citu.co.uk/citu-live/whats-on-your-doorstep-a-15-minute-neighbourhood-climate-innovation-district