Questo scritto risale esattamente a un anno fa: è stato composto subito dopo la partecipazione a un corteo a Milano, corteo organizzato dalle organizzazioni palestinesi contro l’aggressione israeliana alla popolazione di Gaza, contro la collaboraz…
di Carlo Papalini
Una larga massa di dati sperimentali provenienti da ogni parte del mondo dimostra al di là di ogni ragionevole dubbio il ruolo svolto dalla vegetazione forestale nella protezione del suolo dall’erosione e il contenimento del d…
Chi è il nemico ?Una persona come te, che crede nel tuo stesso dio ma lo prega in un modo e in luogo diverso dal tuo.Una persona come te, che però parla un’altra lingua e scrive con caratteri diversi.Un uomo che è stato anche lui un bambino, come …
Un breve report dal Macrolibrarsi Fest, che ha avuto luogo a Cesena il 21 e il 22 settembre 2024. Ci abbiamo fatto un giro, ricavandone sensazioni, idee ed emozioni.
Le dighe rappresentano sempre un argomento controverso nelle discussioni ambientali, evidenziando una complessa interazione tra sviluppo umano e conservazione ecologica.
Sebbene siano spesso elogiate per i loro benefici economici e la capacità…
CI STANNO FREGANDO E NON CE NE ACCORGIAMO. MA VITA VI PROPONE TUTTE LE SOLUZIONI
E’ difficile accorgersene, perché nessuno tiene in casa una scatola di biscotti di 6 mesi fa o una bottiglia di una bevanda di 3 mesi fa.
Si chiama SHRINKFL…
“Niente di nuovo nei nuovi OGM”. Questo il titolo del rapporto di Navdanya International (movimento contadino e femminista fondato da Vandana Shiva) secondo cui i “nuovi” TEA, appena sdoganati anche qui in Italia dal governo di destra, non sono ch…
CARRELLATA SUL DECLINO VERDE
Intervista a uno dei “Padri” dell’Ambientalismo italiano, Franco Tassi, che ne avevavissuto ogni fase: nascita, crescita, successo, declino. Perché il Verde sta fallendo?
di Carmelo Nicoloso
UNITA’ MEMORIA STO…