Il primo congresso del Movimento politico VITA si è svolto in un casale immerso nella natura della campagna romana, il 3 giugno del 2023.
Tesserati e Attivisti hanno dialogato e cooperato alla definizione del nuovo Statuto di VITA e votato all’unanimità Sara Cunial come Presidente del Movimento Politico.
Nel corso della giornata è stato votato il Codice Etico di VITA, ispirato ai principi di lealtà, collaborazione e condivisione, umiltà e responsabilità, non violenza e spiritualità, coerenza, integrità e trasparenza, nel rispetto del diritto naturale, della Costituzione della Repubblica, dei valori della democrazia e difesa della biodiversita’ naturali sociali e culturali e del ripristino delle sovranità perdute.
Il cuore della giornata è stato dedicato alle proposte e alle mozioni dei coordinatori delle province di Veneto, Piemonte, Lombardia, Lazio, Toscana, Sardegna e Molise che collaborano ad arricchire la comunità sociale e politica di VITA.
VITA si impegna per la partecipazione politica giovanile, creando una comunità sociale e politica per le nuove generazioni con una sezione informativa sul sito del Movimento www.votalavita.it e con il tesseramento gratuito per i giovani sotto i 25 anni. Inaugura inoltre la sezione online “Il tuo talento , la tua VITA”, lo spazio per esprimere talenti e desideri, che potrà essere utilizzato da tutti i membri della comunità di VITA.
VITA promuove la creazione di una rete di scambio e solidarietà per realizzare, con la cura reciproca e per la madre terra, la sovranità di tutti i settori, dall’economia alla societa’ alla politica e cultura anche agricola.
VITA fonda, in collaborazione con l’Università Popolare Giordano Bruno, l’Accademia della Nuova Politica, con lo scopo di accrescere la consapevolezza della libertà individuale e comunitaria e strutturare una nuova capacità di innovazione nella vita civile e politica e istituzionale con competenza e rigore etico.
“Il consiglio di presidenza – spiega Cunial – ha integrato e ratificato le decisioni dell’assemblea congressuale e rinnovato la visione di una nuova politica fatta di sogni e bisogni essenziali, in cui la sinergia coerente ed armonica umanita’-natura-comunità è il centro della nostra azione e della nostra VITA”.